skip to Main Content
Come Ottimizzare Il Tag Title

Come ottimizzare il tag title

COS’ È E COME OTTIMIZZARE IL TAG TITLE

Il tag title è il codice HTML che ottimizza il titolo di una specifica pagina web.

Ci sono diversi modi in cui il tag title si presenta: nel codice HTML della pagina, quando visitiamo la pagina stessa e nella SERP.

Nel codice sorgente, il tag title, si trova al di sopra della keyword e il meta description, più precisamante nell’ intestazione di una pagina web tra i tag <head> e </head>. Ragion per cui il title dovrà essere scelto più semplice e interessante possibile in modo da riassumere le argomentazioni trattate dai siti o delle diverse pagine.

Il title viene usato dai webmaster (risorse web, social netwoork…) quando necessitano di collegarsi ad una pagina web. Possiamo dire che una delle cose più importanti per i motori di ricerca è il tag title, in quanto quest’ultimo è il link principale attraverso il quale gli utenti troveranno il vostro sito web.

Per questa ragione il tag title deve essere di grande impatto. Non è necessario utilizzare di tante parole chiave dal momento che una parola breve e coincisa è capace di fare la differenza. I tag title, quindi, determinano il contenuto del vostro sito web e per questa ragione devono contenere keyword chiare e concise.

OTTIMIZZARE TAG TITLE PER LA SEO

Per ottimizzare il tag title per la SEO occore tenere il considerazione determinati fattori:

• Definire ogni pagina con un title diverso. È necessario utilizzare keyword specifiche per ogni pagina.

• Bisogna essere specifici. Dal momento che, come abbiamo già detto, oltre ad utilizzare title specifici, è necessario che questi ultimi riescano anche ad attrarre i visitatori derivanti da altre pagine di ricerca. Per questo motivo un’ ulteriore caratteristica del title è quella di informare il visitatore riguardo il contenuto della pagina web.

• Attenzione alla lunghezza. Considerando che Google ricopre la possibilità di raggiungere circa 60 caratteri nel title, bisogna accertarsi di non rimanere frasi a metà o parole tagliate; bisogna dunque essere esaustivi provando a far rientrare il significato principale della pagina nei 60 caratteri.

• L’ importanza della Keyword nel title. I crawler hanno una particolare attenzione nei confronti del title dato che, come già detto, svolge un ruolo importante nel modo in cui il vostro sito web viene percepito. Ogni pagina deve avere inclusa almeno una keyword nel title dal momento che è la prima cosa che risalta all’ occhio degli spider quando vogliono identificare un documento.

Back To Top