skip to Main Content
Cosa Sono I Meta Tag?

Cosa sono i Meta Tag?

Per creare un sito web ottimizzato e incrementare, all’interno della lista dei risultati, il suo posizionamento, occorre tenere in considerazione alcune regole tecniche estremamente importanti. Una di questa corrisponde all’utilizzo dei META TAG E ALLA LORA DEFINIZIONE.

Webmaster SEO

I webmaster SEO possono utilizzare i META TAG per agevolare l’indicizzazione e il posizionamento del sito internet. I META TAG vengono definiti metadati da implementare all’interno nel codice HTML. Questi vengono considerati dai browser e dai motori di ricerca in modo da fornire maggiori informazioni.

Tutti browser e i motori di ricerca potrebbero avere la facoltà di attribuire valore ad un META TAG e dare, di conseguenza, priorità ad uno piuttosto che all’ altro. Per ulteriori informazioni sui META TAG e su come ogni motore di ricerca li interpreti, si può fare riferimento a determinate linee guida.

Quali sono i principali META TAG

TAG TITLE

Possiamo considerare il TAG “TITLE” come quello più indispensabile per quanto riguarda una pagina web. Il TITLE non è considerato un META TAG a tutti gli effetti ma viene definito semplicemente un TAG. Il TITLE si mostra in questo modo Il TAG si presenta con il titolo della pagina e di conseguenza bisogna dare importanza alle parole chiave: i risultati della ricerca forniscono il titolo dando la possibilità alla pagina di raggiungere determinate posizioni e di fornire informazioni rapide. Si consiglia di non forzare l’utilizzo delle parole chiave e quindi di utilizzare il TITLE in modo chiaro e conciso. Inoltre è consigliato presentare la pagina con un unico TITLE. E’ importante incuriosire i visitatori in modo da incrementare le visualizzazioni attraverso la meta description che viene visualizzata, insieme al TITLE, tra i risultati dei motori di ricerca; per cui è necessaaria, entro 157 caratteri, una presentazione precisa e descrittiva per quanto riguarda il contenuto della pagina.

META TAG ROBOTS

Per indicizzare il sito o una pagina web vengono utilizzati i META TAG ROBOTS, in modo da avere ultili informazioni e fornire istruzioni circa la modalità dell’ indicizzazione. Attraverso i ROBOTS si può fare in modo che un sito venga tenuto pù in considerazione rispetto ad un altro, quindi indicizzato. Possiamo poi impedire, utilizzando i ROBOTS, un’indicizzazione ad una determinata pagina e che lo spider dei motori di ricerca non consideri determinati link in quanto non risultano importanti.

META TAG KEYWORDS

Precedentemente , per HTML, le KEYWORDS, erano estremamente rilevanti: basta l’inserimento di circa 10 parole chiave in merito ad un determinato argomento e il sito veniva indicizzato. Oggi le KEYWORDS sono tenute invece poco in considerazione dal motore di ricerca Google, in quanto ritenute poco importanti per indicizzare una pagina web.

ALTRI METATAG

Anche se i più importanti METATAG restano il TITLE e la METADESCRIPTION, Google ne ha ufficialmente riconosciuti altri tra cui il Content Type ed il No Translate. COME INSERIRE I METATAG? Bisogna modificare a mano il codice HTML? Questa è una delle domande più ricorrenti, la cui risposta è No. Qualsiasi piattaforma CMS come WordPress o Joomla consente di ottimizzare questi TAG da back-end attraverso determinati spazi che agiscono sul codice senza interferire sull’ HTML.

Back To Top