skip to Main Content
Keyword: Cosa Sono E A Cosa Servono

Keyword: cosa sono e a cosa servono

La Keyword o più comunemente detta “parola chiave”, rappresenta un determinato tema attraverso l’ utilizzio di parole o di frasi. Gli utenti che navigano su un sito internet, attraverso le “frasi chiave”, riescono ad avere le informazioni di cui hanno bisogno in quanto esse hanno lo scopo di trattare argomentazioni che interessano i visitatori.

Gli utenti capiscono lo scopo di una pagina web attraverso le keyword ed infatti le riscontrano all’ interno della pagina stessa. Le keyword vengono utilizzate anche dai motori di ricerca per indicizzare un sito web; questo avviene dal momento che il motore di ricerca analizza le parole chiave per scoprire le caratteristiche delle pagine del vostro sito web. Queste ultime possono essere riscontrate anche nelle e-mail.

Possiamo classificare le Keyword in due categorie differenti:

Keyword generiche (broad) che consistono nell’ utilizzo di parole o frasi brevi e che valgono per tutti i settori.
keyword specifiche (long-tail) consistono nell’ utilizzo di parole o frasi più lunghe e sono specifiche per un determinato settore.

È consigliabile l’ utilizzo delle long-tail poiché sono in grado di fornire maggiore traffico qualificato. L’ utilizzo delle keyword si evolverà nel corso del tempo ma innanzitutto bisogna porsi determinati quesiti:

• Per introdurre le keyword dovrete innanzitutto stilare una lista di ciò di cui vi occupate nelle pagine del vostro sito  (es: “vestito nero sportivo adidas” e non semplicemente “vestito”).
• Chiediti quali problemi potrebbero riscontrare i tuoi clienti e in che modo tali problemi possano essere risolti.
• Ricorda che non tutti i tuoi clienti hanno dimestichezza con il linguaggio da te utilizzato per creare le keyword, di conseguenza cerca di dare origine a parole chiave più comuni.
• Circondati di persone che riescono a crearti un buon blog aziendale in grado di fornire risposte alle varie domande poste dai visitatori. In generale le domande poste dai vistatori riguardano le caratteristiche dei prodotti, costi ecc.

COME CREARE LE KEYWORD

Le keyword devono essere attinenti al contenuto del tuo sito web poichè i lettori non devono essere depistati con argomentazioni differenti rispetto al tema principale. Cerca di immedesimarti nei panni di un tuo possibile visitatore e chiediti con quale parola potrebbe conoscere i tuoi prodotti.

Cerca inoltre di non usare parole chiave sempre diverse tra loro; in questo modo eviterai di confondere gli utenti e, piuttosto, dai coerenza alle parole chiave che utilizzerai.

Per concludere ti consigliamo di utilizzare parole chiave inerenti all’ area geografica grazie alle quali gli utenti potranno trovarti più facilmente.

Back To Top