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Local SEO

Local SEO

COS’ È LA LOCAL SEO

Ci sono determinate aziende che lavorano su un territorio ben preciso ed è per queste che bisogna creare dei posizionamenti organici per la vendita dei loro prodotti in particolari zone geografiche. Questi posizionamenti vengono definiti Local SEO o Local Search.

COME FUNZIONA LA LOCAL SEO?

Nello specifico la Local SEO ha l’ obiettivo di dirigere le ricerche effettuate in aeree circoscritte con lo scopo di ottenere visibilità; mentre la SEO tradizionale come già sappiamo, si occupa del posizionamento di un sito in ambito nazionale o internazionale. Quando gli utenti effettuano una ricerca, spesso lo fanno con uno scopo ben preciso aventi risultati locali in base ad una specifica città o zona interessata. La Local Search risulta essere di primaria importanza grazie all’ utilizzo degli smartphone crescendo gradualmente.

COME FARE LOCAL SEO?

Ci sono dei punti importanti da seguire per far si che il servizio di Local Seo sia ottimale. Come prima operazione è necassario aprire una scheda Google My Business, servizio lanciato a Giugno del 2014. Attraverso questa piattaforma la vostra attività commerciale sarà più dettagliata in quanto basterà inserire all’ interno della mappa di Google i punti più salienti della vostra attività. Vi consigliamo di dedicarvi all’ ottimizzazione del profilo Google My Business in modo che Google riceva più informazioni possibili.

• Descirvi in modo appropriato la tua attività
• Scegli la corretta categoria di appartenenza del tuo business
• Seleziona delle belle foto e nella giusta risoluzione
• Inserisci gli orari di apertura e di chiusura dell’ attività
• Segna il corretto indirizzo con i vari numeri di telefono e i vari contatti
• Richiedi delle recensioni dai clienti
• Aggiorna il profilo

RILEVANZA DISTANZA E PROMINENZA

I risultati locali possono dipendere da tre fattori che se messi insieme nel modo giusto, offrono un eccellente risultato per le ricerche:
• Rilevanza
• Distanza
• Prominenza

Per prominenza si intende quanto la scheda local corrisponde con ciò che l’ utente cerca.
La distanza è un elemento importante perchè sta ad indicare la distanza di un risultato di ricerca e la località stessa. È necessario utilizzare nel modo giusto le parole chiave per stabilire cosa si vuole cercare e soprattutto in che posto, o Google ci fornirà informazioni in base alla posizione del telefono oppure in base all’ indirizzo IP.
La prominenza sta ad indicare l’ importanza, per l’ appunto, che caratterizza un business rispetto ad altri. Tale prominenza viene riconosciuta da Google in base a diversi link e informazioni che trova sul web, o in base alle recensioni dettate da altri utenti. Ovviamente più recensioni positive ci saranno, migliore sarà il risultato.

OTTIMIZZA IL SITO

Come ben sappiamo il passo più importante per fare Local SEO è quello di ottimizzare il sito per i dispositivi mobili. Questo perchè è importante che gli utenti riescano a trovare subito le informazioni che cercano e soprattutto perchè se interessati a contattare una qualsiasi utenza(il vostro sito), il numero di telefono risulterà visibile immediatamente.

GOOGLE KEYWORDS PLANNER

Per il Local SEO utilizzando Google Keywords Planner potrete avere una lista di parole chiave per il posizionamento. Basterà semplicemente impostare i filtri aggiungendo quello:”Parola chiave da aggiungere”

OTTIMIZZAZIONE ON PAGE E LOCALIZZAZIONE

Per maggiorr ottimizzazione del vostro sito web, è necessario seguire delle semplici regole, ovvero:
• Utilizzare il nome della città per cui si vuole ottenere un posizionamento all’interno del title tag, ove possibile, della meta description, degli header tag h1 e eventuali h2, nelle immagini, nel testo e nell’url.
• Non è necessario che H1 e Title siano scritti in modo uguale tra di loro ma è importante utilizzare le keywords.
• Focalizzatevi sulla meta description per ottenere risultati ottimali e aumentare il CTR.
• Utilizzare parole chiave adeguate e senza forzature per non incorrere in keywords stuffing.

SEO COPYWRITING

Dopo aver impostato le semplici norme citate in precedenza, è necessario riservare ottimizzazione ai contenuti sfruttando il Seo Copywriting. Questi dovranno risultare interessanti e valorizzanti per il successo del vostro business, creando landing page, con lo scopo di ottimizzare specifiche parole chiave per la vostra crescita. Visibilità la otterrete anche in bade alla cura del vostro blog scrivendo notizie interessanti e promuovendo eventi e fiere.

NAP

Schema.org è utile per permettere l’ identificazione del vostro business ai motori di ricerca. Schema-creator, invece, vi aiuterà nella creazione del mark up, ed infine è necessario rispettare l’ ordine del NAP(nome, indirizzo, numero di telefono) affinchè risulti corrispondenza tra il nome del vostro business, indirizzo e numero di telefono. Ultimo elemento importante per la strategia Local SEO è la creazione di un embed delle mappe di Google, poichè chi è in possesso di uno smartphone avrà maggiore facilità nel raggiungimento delle vostra attività commerciale.

LOCAL LINK

Il link building vi permetterà di creare portali di settore per la vostra attività attraverso il contenuto di link di qualità, in modo da ottenere maggiori visite. Anche in questo caso i social fanno la loro parte in merito di importanza in quanto buona pubblicità aziendale su pagine facebook, instagram o twitter, vi permetterà di aggiornare il vostro profilo costantemente avendo sotto controllo il NAP. Con l’ inserimento poi di articoli sul blog e la creazione di un piano editoriale, ci sarà maggiore promozione

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