skip to Main Content
Ricerca Organica: Cos’è?

Ricerca organica: cos’è?

Ricerca organica su Google

Per ricerca organica si intende la pagina dei risultati mostrata da un qualsiasi motore di ricerca, ad esempio Google. Questa pagina viene generata tenendo conto di diversi fattori di posizionamento.

Nella parte organica delle ricerca non è mai possibile acquistare posizionamenti, questo perchè Google tende sempre a mostrare sempre contenuti che rispecchiano in pieno la query espressa dall’utente.

Ricerca organica: riconoscere i risultati

Ogni pagina di Google in genere mostra 10 risultati, per organico si intendono tutti i risultati ottenuti nella ricerca di una query che non siano sponsorizzati.

Ricerca organica 10 risultati mostrati da Google

 

Altri tipi di ricerca

Come detto in precedenza, nella ricerca di una query vengono mostrati sia risultati organici che pubblicità. Con la piattaforma Google ADS, infatti è possibile “acquistare” il posizionamento di una parola chiave per una query.

Questi risultati vengono contrassegnati con la scritta annuncio vicino al risultato.

Ricerca Google Ads a pagamento pay per click

Fattori che aiutano a migliorare il posizionamento nei risultati organici

Ottimizzare un sito web per avere un buon posizionamento nei risultati organici è diventata un’attività molto richiesta, questo perchè riesce ad aumentare la visibilità e il traffico di un sito web.

In particolare questo insieme di procedure viene chiamata SEO ( Search Engine Optimization), grossomodo questa si divide in due grandi rami di ottimizzazione, ottimizzazione Onpage e Offpage.

La SEO è un attività complessa che richiede l’impegno da parte dei Webmaster nel creare contenuti interessanti, impostare i titoli che rispecchino il contenuto del nostro sito web, ottimizzare le immagini e gli attributi ALT, ottimizzare il sito web stesso ( velocità di caricamento e struttura ), creare una rete di link autorevoli per il vostro sito web.

Ricerca organica: conclusioni

In questo breve articolo vi abbiamo illustrato cos’è la ricerca organica dei motori di ricerca e quando la pratica SEO su di un sito web possa influire sul posizionamento del sito web stesso.

Back To Top